• SCUOLA MATERNA NUOVA BADIA

PROGETTO MUSICALE

La musica, intesa come comunicazione ed espressione di sé, è da sempre un mezzo comunicativo importante. Già dai primi mesi di vita il bambino interagisce con la madre attraverso giochi vocali di scambio: lo stimolo sonoro, il suono, il linguaggio musicale contribuiscono allo sviluppo affettivo, sociale, motorio dell'individuo.

Nel percorso proposto si intende affinare quell'attitudine musicale presente fin dalla nascita creando situazioni di gioco e incontro con la musica, il ritmo, la voce e il corpo.

Per tutte e 3 le fasce di età

PSICOMOTRICITA'

Tale corso si propone, partendo dalle motivazioni spontanee dei bambini, di agganciare ai vissuti, direttamente percepiti tramite lo schema corporeo, la scoperta delle interiorizzazioni fondamentali, spaziali, spazio temporali e logiche.

In questo senso l'educazione psicomotoria è percepita non come una ginnastica, nè come una tecnica di addestramento per conseguire migliori performanches, ma come uno stimolo, un'occasione in cui azione, pensiero, emotività si attivano e si integrano, attraverso motivazioni e desideri strettamente collegati al gioco, al piacere di fare, alla fantasia, alla creatività di ciascun bambino.

Per tutte e 3 le fasce di età