• SCUOLA MATERNA NUOVA BADIA

STATO DELL'EDIFICIO

La scuola dell'infanzia occupa un edificio unico in buono stato, con recenti adeguamenti alle leggi in vigore.

SPAZI INTERNI ED ESTERNI

Saloni attrezzati con laboratori:

• Laboratorio dell'acqua
  • Laboratorio delle farine
  • Laboratorio delle sabbie
  • Laboratorio delle costruzioni
  • Laboratorio dei travestimenti
  • Laboratorio sensoriale
  • Laboratorio della lettura
  • Laboratorio del colore
  • Ampio giardino

PROGETTO EDUCATIVO

Come scuola autonoma abbiamo acquisito il progetto educativo delle scuole autonome bresciane (A.D.A.S.M.).

L'offerta educativa della scuola materna di ispirazione cristiana valorizza tutte le dimensioni strutturalmente connotate nell'uomo, nella consapevolezza che l'intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata.

Portando al centro del nostro operare i valori della vita, dell'accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace, favoriamo la maturazione dell'identità umana e cristiana della persona, ne sviluppiamo il senso di appartenenza, ne potenziamo l'autonomia, ne rafforziamo la competenza attraverso l'acquisizione dei primi strumenti "culturali" attraverso i quali il soggetto organizza la propria esperienza, esplora e ricostruisce la realtà conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER OBIETIVI

Elaborata attraverso la collaborazione dei docenti e presentate successivamente ai genitori, la nostra programmazione intende favorire e stimolare l'acquisizione di abilità a compiere discriminazioni percettive e a costruire schemi provvisori di interpretazioni della realtà. Abbiamo perciò preso in considerazione la grande potenzialità che i bambini esprimono in questa fase di sviluppo, e in questo senso, ponendoci in una condizione di co-evoluzione con essi abbiamo letto le "tracce" che ogni bambino lascia inconsapevolmente dietro di sè. Progettando in questo modo quindi, abbiamo creato per essi situazioni ideali per imparare a guardarsi intorno, capire il perchè di quello che succede, impadronirsi degli strumenti della conoscenza, ma favorendo al contempo l'autonomo organizzarsi di ciascun di loro.

Le esperienze verranno proposte nei vari laboratori rispettando le capacità delle diverse età e favorendo le intuizioni di ognuno.

L'attuazione di questo nuovo tipo di programmazione si presenta come una ricerca didattica, che ha obbiettivi ben identificati, senza però predeterminare tutti i risultati. Si articola in nuclei progettuali, ovvero un insieme di percorsi intrecciati e flessibili, rispondenti agli interessi e alle motivazioni dei bambini.

SOSTEGNO

E' prevista un'attenzione particolare per l'inserimento dei bambini di altre culture in modo graduale, e nel rispetto dei loro ritmi e bisogni individuali.

Particolare attenzione deve anche essere dedicata all'accoglienza delle famiglie. Per tutte le classi, nei primi giorni, si svolgerà un lavoro di accoglienza che preveda l'effettuazione di attività che facilitino l'inserimento scolastico dei bambini, privilegiando quelle di comunicazione e di gioco, evitando rigidità d'orario.